Una passeggiata estiva tra i fiori e le piante di un giardino rigoglioso, meglio se al tramonto, può essere un’esperienza sensoriale unica. Già, perché sono tantissime le piante profumate che sprigionano odori intensi e avvolgenti durante la stagione calda, e il loro profumo ha il potere di influenzare positivamente il nostro umore. Alcune possono essere coltivate anche su balconi o terrazzi, regalando la stessa atmosfera a chi ha spazi più contenuti: i vasi sospesi sui muri o agganciati alle ringhiere, tra l’altro, sono di grande impatto visivo.
Vediamo da vicino alcune tra le nostre preferite.
La lavanda, dalla caratteristica fioritura color viola acceso, ha una fragranza intensa e persistente. Sul balcone è particolarmente utile perché tiene lontani gli insetti.
Il gelsomino, molto utilizzato per creare siepi perfette, cresce rapidamente e, con l’aiuto di un sostegno, riesce a svilupparsi in altezza. Il suo è un profumo inconfondibile e decisamente inebriante.
La Hoya carnosa ha spettacolari infiorescenze composte da tanti fiori a stella, con petali cerosi di colore rosa o bianco. Attenzione alle temperature: cresce bene intorno ai 27°C ma non sotto i 10°C.
L’esotica tuberosa è molto apprezzata per la sua capacità di profumare gli ambienti. L’odore dolce, tra l’altro, incrementa dopo il tramonto. La fioritura avviene durante la stagione estiva e si presenta con infiorescenze a pannocchia dal profumo particolarmente intenso.
La Bella di Notte ha questo nome poiché si tratta di un fiore notturno che rilascia un gradevole profumo dopo il tramonto. Infatti si apre solo al calare del sole e poi si richiude all’alba.
Il geranio, meravigliosa pianta ornamentale, ha un profumo deciso che, a seconda della varietà, è caratterizzato da sentori agrumati o fruttati. Generalmente gli bastano una buona esposizione in pieno sole, un buon terriccio e una posizione ventilata.
L’eucalipto è una pianta sempreverde in grado di resistere anche al clima più rigido. Le foglie giovani hanno un aspetto tondeggiante e di colore verde/blu argentato. Il profumo è fresco e pervade gli spazi con delicatezza.
Sono presenti innumerevoli varietà di menta, che differiscono per forma della foglia e per colore. Ma anche l’intensità del profumo cambia: la menta piperita è tra le più profumate e il suo odore balsamico rinfresca l’aria.
Esistono circa 60 varietà di basilico, diverse per aspetto e aroma. Questa pianta aromatica teme il freddo: le temperature sotto i 10 gradi sono fatali alla coltivazione. Nell’orto ama aiuole soleggiate, il sole migliora il profumo e le proprietà, aumentando il contenuto di oli essenziali nelle foglie.
Il timo, largamente utilizzato in cucina, richiede molta luce e temperature mai rigide. Il più profumato è il timo limone, dal caratteristico sentore agrumato.
Venite a scoprirle nelle nostre serre. Quali fanno già parte dei vostri spazi verdi e quali lo faranno in futuro?