Chiudi filtri

Chi siamo

LEGNAIA Società Consortile Agricola dal 1903

La storia di Legnaia

Legnaia è un’istituzione dell’agricoltura di Firenze e della Toscana. Fin dalla nascita, oltre 100 anni fa, la Cooperativa Agricola di Legnaia ha svolto il compito di raccogliere le migliori eccellenze della produzione agricola toscana e renderle disponibili alla cittadinanza e parallelamente assistere gli agricoltori per le forniture di cui avevano bisogno.

Nei decenni, alla produzione agroalimentare, si è affiancata quella florovivaistica per la quale il territorio toscano rappresenta un’eccellenza a livello europeo. Legnaia, con i suoi diversi punti vendita in Toscana, è diventata un punto di riferimento per gli amanti delle primizie agroalimentari e del verde.

Nell’ultimo decennio la Cooperativa di produttori ha incontrato alcune difficoltà economico-finanziarie ed è così che un gruppo di aziende operanti nel settore del verde, spinte dall’affetto che i clienti hanno continuato a dimostrare verso Legnaia e dall’importanza di questa realtà nel mondo agricolo toscano, hanno formato una società consortile agricola per meglio poter sviluppare le diverse specialità che la storica cooperativa ha tra le proprie competenze e per rilanciare questa attività mantenendone tradizione e identità.

La società consortile di Legnaia

Il 12 marzo 2021 è stata costituita la Società Consortile Agricola di Legnaia a r.l. con sede a Firenze che ha per scopo la valorizzazione del marchio “Legnaia” e delle strutture gestite sotto lo stesso marchio.

Il gruppo di aziende agricole socie del Consorzio sono:

Viridea srl società agricola, catena di garden center la cui attività si sviluppa in 9 punti vendita situati in alcune regioni del nord Italia. Viridea conta circa 600 dipendenti e vanta un fatturato in costante crescita. Viridea ha ulteriormente migliorato l’esperienza in store introducendo il suo primo spazio ristorazione con il ristorante e bistrot Erba Matta, presente nel punto vendita di Cusago (Mi). I nove garden center del Gruppo accolgono ogni anno più di 7 milioni di visitatori. Il know how specifico e la formula organizzativa adottata da Viridea hanno molti punti in comune con la storica conformazione aziendale di Legnaia.
Flora Toscana Società Cooperativa Agricola, cooperativa di produttori operante da ormai 50 anni nei vari comparti della filiera florovivaistica. Con i suoi 230 soci, 130 collaboratori e 5 sedi operative, Flora Toscana ha come missione principale la creazione del più diretto collegamento tra domanda e produzione operando attraverso due divisioni aziendali: la commercializzazione di Fiori, Fogliame e Piante in Vaso in tutti i mercati serviti dal settore florovivaistico e la fornitura di mezzi tecnici per l’agricoltura e il florovivaismo alle aziende di produzione. Flora Toscana partecipa con la maggioranza delle quote ad Agrivivai, azienda di Pistoia specializzata nel settore delle forniture al vivaismo.
Gruppo Mati 1909, gruppo di aziende del vivaismo pistoiese, partner storico di Legnaia e attivo soprattutto nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini di pregio. Con l’Accademia Italiana del Giardino il gruppo organizza corsi di formazione professionali e amatoriali sulla cultura del verde e promuove iniziative di divulgazione scientifica sulla sostenibilità, mentre con il ramo agrituristico Toscana Fair si occupa di somministrazione di bevande e alimenti, caratterizzando la propria proposta attraverso orti di produzione e l’utilizzo di prodotti locali a km 0.

Presente e futuro di Legnaia

La Società Consortile Agricola Legnaia intende offrire un arricchimento del tessuto territoriale in cui è inserita Legnaia, con una crescita esponenziale nel tempo dell’occupazione locale e la garanzia di un servizio per la cittadinanza.

Il Consorzio non intende infatti stravolgere in alcun modo l’identità di Legnaia ma solo implementare, migliorare, e arricchire quanto fatto finora, mantenendo vivo il marchio e la qualità garantita dagli storici fornitori toscani.

Il percorso ipotizzato dal Consorzio, che si svilupperà nell’arco di circa 2 anni, prevede un rinnovo graduale delle strutture, attrezzature, ruoli e preparazione del personale. L’obiettivo è quello di adeguare l’insieme dei servizi alle rinnovate esigenze della clientela in termini di comfort, qualità e sostenibilità ambientale, rimanendo sempre fedeli all’identità e all’attività storica di Legnaia. Complessivamente si prevede un investimento di circa 4 milioni di euro.

I servizi di Legnaia

Produzione e vendita di prodotti agroalimentari delle aziende di filiera del territorio fiorentino e toscano. Freschi e selezionati per qualità da personale appassionato e sincero che saprà guidarti nella scelta migliore in base alle stagioni e ai tuoi gusti.
Vendita di prodotti tecnici professionali e semi-professionali per l’agricoltura
Produzione e vendita di piante da orto e ornamentali, da esterno e interno, fiori, attività di vivaismo e di garden
Vendita di prodotti per il giardinaggio, la coltivazione dell’orto, l’arredo, articoli da giardino, decorazioni, articoli per gli hobby all’aria aperta
Vendita di alimenti e accessori per gli animali
Assistenza tecnica agli agricoltori e agli hobbisti
Servizio di progettazione e realizzazione di giardini e strutture sportive a verde, di impianti di qualsiasi tipo e pregio per parchi e giardini, compresi gli impianti per l’irrigazione e la loro predisposizione
Attività didattica con corsi a tema, rivolta a cittadini e scolaresche e la divulgazione della cultura del verde e della filiera agroalimentare a chilometro zero, con attività di formazione amatoriale e professionale