Con questo caldo… è il momento di inaugurare 𝗦𝗢𝗟𝗟𝗘𝗢𝗡𝗘!
Durante questa estate, vi accompagneremo alla scoperta di piante, prodotti e curiosità green della bella stagione.
Mantenere il giardino – o il balcone – florido e rigoglioso anche in estate può essere difficile: non tutte le piante sono resistenti al caldo o in grado di sopravvivere in pieno sole. Se stai cercando piante da fiore colorate, resistenti e poco esigenti in fatto di acqua, ecco i nostri consigli.
L’Ibisco regala meravigliosi fiori colorati che, seppur privi di profumo, sono talmente belli da farne una pianta molto ricercata. Fiorisce da giugno a settembre e tollera senza problemi la luce diretta del sole e le alte temperature. In inverno, invece, è necessario trasferirla all’interno.
L’Euphorbia Milli, conosciuta anche con il nome di “Corona di spine”, ama le posizioni soleggiate e non teme l’afa. Resiste bene alla siccità, tuttavia la mancanza di acqua provoca la caduta di foglie e fiori. Meglio annaffiarla regolarmente, quindi.
La Dipladenia fiorisce da maggio a ottobre: i suoi fiori rossi, rosa o bianchi ricordano un imbuto. Ne produce in continuazione per tutta l’estate ed essendo un rampicante sempreverde è particolarmente adatta a crescere intorno a pergolati e recinsioni. Tuttavia teme il freddo: d’inverno meglio la serra.
La Bouganville, rigogliosa pianta ornamentale diffusa soprattutto nelle aree marine, è ideale per decorare gazebi o pergolati. Meglio coltivarla in vaso, però: non sopravvive a temperature inferiori ai 5°, quindi durante l’inverno sarà opportuno spostarla in serra.
Il Geranio è perfetto per regalare colori vivaci a balconi e terrazzi. Le varietà più comuni hanno fiori rossi, rosa e bianchi. Un’esposizione particolarmente soleggiata permetterà fioriture ricchissime. Si tratta di una pianta poco delicata, che resiste al vento e alle intemperie.
La Pervinca è adatta anche ai pollici meno verdi: resiste bene al freddo e al caldo, è facile da coltivare e fiorisce per tutta l’estate. Ha un grande bisogno di sole e, se ben curata, vive a lungo.
La Gazania cresce bene sia in piena terra che in vaso e può essere coltivata anche in terreni poveri e sabbiosi. I fiori, che sbocciano senza sosta da aprile a ottobre, sono simili a grosse margherite colorate e si aprono solo quando c’è il sole.
La Zinnia è una pianta dalle molteplici qualità: oltre ad essere piuttosto robusta, le sue fioriture sono decisamente sceniche grazie ai colori sgargianti. Coltivarla è semplice: esposizione in pieno sole, meglio se ventilata, e attenzione ai ristagni idrici.
La Tunbergia è una pianta rampicante apprezzata per la bellezza dei suoi grandi fiori che vanno dal bianco al giallo scuro. Resiste bene alle alte temperature, anche se preferisce un’esposizione a mezz’ombra. Dura tutto l’anno: nei mesi invernali basta l’accortezza di spostarla all’interno.
La Petunia, originaria dell’America meridionale, è caratterizzata da fiori di una grande varietà di colorazioni: bianco, rosa, lilla, rosso, viola e blu, anche screziati. Per coltivarle al meglio bisogna preferire un’esposizione luminosa, meglio se soleggiata.
Hai già deciso come rendere il tuo giardino o balcone colorato e lussureggiante anche in piena estate? Ti aspettiamo in negozio con molti altri suggerimenti per le tue esigenze!