Solleone #3: Animali e estate, preserviamoli!

Solleone #3: Animali e estate, preserviamoli!

Con questo caldo… è il momento di inaugurare 𝗦𝗢𝗟𝗟𝗘𝗢𝗡𝗘!

Durante questa estate, vi accompagneremo alla scoperta di piante, prodotti e curiosità green della bella stagione.

L’estate può essere un periodo difficile per i nostri animali domestici. Le temperature elevate, i parassiti e i colpi di calore rappresentano un pericolo costante, ma sono sufficienti alcuni accorgimenti per superare la stagione senza intoppi.

Il colpo di calore è un grosso rischio per cani e gatti. Se sottoposti a temperature elevate, possono apparire irrequieti, perdere lucidità e muoversi con difficoltà, avere il respiro affannoso e la frequenza cardiaca accelerata. In questi casi è necessario rivolgersi tempestivamente al veterinario e spostare l’animale in un luogo fresco e ombreggiato, applicando spugnature di acqua fresca (non ghiacciata, e senza immersione) sul collo e sull’inguine.

Attenzione al contatto con l’asfalto o la sabbia roventi: i polpastrelli potrebbero bruciarsi e squamarsi. È importante evitare le passeggiate nelle ore più calde, tenere sempre abbondante acqua fresca nella ciotola e non lasciarli mai chiusi in macchina.

L’acqua del mare contiene sali che possono causare dermatiti e irritazioni alla cute dell’animale. Se ingerita, può provocare diarrea, vomito e disidratazione.

Se scegliete di tosare il vostro amico a quattro zampe in estate, non esagerate: il pelo protegge dal freddo ma allo stesso modo isola la pelle dal caldo e dai raggi solari.

Pulci e zecche sono i nemici più agguerriti. In questo periodo è fondamentale applicare regolarmente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia dell’animale. I parassiti possono veicolare moltissime patologie e, nel caso dei cani, le punture di flebotomi causano la leishmaniosi.

Se avete pesciolini in un acquario, ricordate di non esporlo mai al sole diretto e di cambiare l’acqua regolarmente per eliminare eventuali alghe. Lo stesso vale per uccellini e criceti: le gabbie vanno posizionate in un luogo fresco e ombreggiato.

Per gli animali selvatici, invece, può essere d’aiuto lasciare a disposizione una ciotola d’acqua, non profonda, ricordando di cambiarla almeno una volta al giorno.