Con questo caldo… è il momento di inaugurare 𝗦𝗢𝗟𝗟𝗘𝗢𝗡𝗘!
Durante questa estate, vi accompagneremo alla scoperta di piante, prodotti e curiosità green della bella stagione.
Ogni anno nel mondo se ne producono circa 180 milioni di tonnellate e l’Italia, con 6 milioni e mezzo, è la sesta produttrice. Parliamo di uno tra i frutti i più utilizzati in cucina nel periodo estivo (ma non solo), oltre che tra i più versatili: il pomodoro. Quali sono le sue proprietà e quali le varietà più diffuse? Vediamolo insieme.
Costituito per la maggior parte di acqua, il pomodoro ha un bassissimo apporto calorico. È fonte di preziosi nutrienti: le sostanze antiossidanti che contiene, in particolare il licopene, riducono il rischio di cancro; il potassio diminuisce la pressione arteriosa; la vitamina C e il beta-carotene combattono l’invecchiamento cellulare; la luteina e la zeaxantina proteggono la vista; il calcio e la vitamina K aiutano il benessere delle ossa.
Ciliegini, datterini, cuore di bue, canestrini, Pachino e San Marzano sono i più diffusi. Tra le varietà toscane più conosciute ricordiamo i costoluti originari dell’area fiorentina, perfetti per la preparazione di sughi e salse, e i canestrini di Lucca, ancora più buoni se mangiati crudi.
Pappa al pomodoro, panzanella, pomodori ripieni e cotti al forno oppure tagliati a dadini sulla bruschetta, uova al pomodoro… sono tantissime le ricette della tradizione gastronomica toscana che lo vedono protagonista. Un grande classico è la pomarola settembrina, che si differenzia dalle altre salse di pomodoro perché gli odori – carota, sedano, cipolla – non vengono soffritti ma tagliati a pezzi e messi in pentola a freddo, mente il pomodoro è cotto con la con la buccia.
Portare in tavola un prodotto ortofrutticolo toscano è sempre un’ottima scelta, lo sappiamo bene. In questo modo diamo una mano al localismo e alla sostenibilità ma anche a noi stessi, perché scegliamo la genuinità, la freschezza e la bontà, preziose per il nostro benessere e fondamentali per realizzare ricette saporite. Sugli scaffali di Legnaia vi aspetta la nostra polpa di pomodoro, realizzata con i frutti dall’azienda mugellana Lunica: se non l’avete ancora provata, è arrivato il momento di farlo!