La scienza e la tecnologia applicate all’agricoltura ci permettono di avere a disposizione ogni genere di frutta e verdura anche lontano dal momento della crescita naturale. Eppure seguire i ritmi biologici dei prodotti di cui ci cibiamo presenta una lunga serie di vantaggi, sia per la nostra salute sia per l’ambiente. Vediamo il perché.
La frutta e la verdura coltivate seguendo i ritmi della natura sono più saporite e nutrienti, inoltre consumare prodotti freschi e di stagione permette di seguire una dieta variegata che garantisce un buon apporto di vitamine e minerali.
Le coltivazioni stagionali necessitano di minori quantità di energia e risorse idriche poiché la terra segue i suoi cicli.
La frutta e la verdura che crescono naturalmente non hanno bisogno di interventi che ne incrementino la forza e la resistenza, quindi si riduce l’uso di additivi e pesticidi e il loro impatto sull’ambiente.
Diminuiscono le emissioni di CO2 provocate dai fertilizzanti e dai trasporti così come i costi relativi ai passaggi intermedi tra produttore e consumatore.
Consumare cibi di stagione è utile anche per conoscere al meglio il territorio in cui si vive e i prodotti che offre. La stagionalità, infatti, va spesso a braccetto con la filiera corta.
Qui a Legnaia selezioniamo ogni giorno per te frutta e verdura che rispettano la stagionalità e prodotti nel nostro territorio: vieni a scegliere tutto il buono che abbiamo da offrirti!