Pomarola: e tu come la fai?

Pomarola: e tu come la fai?

Per la pomarola, ognuno ha la sua ricetta, specialmente in Toscana, ma quel che è certo è che a Legnaia troverai tutta l’attrezzatura che ti occorre!

Una volta preparata la pomarola secondo la tua ricetta preferita, passala col passaverdura, manuale o elettrico, per separare la buccia e i semi.

La pomarola fresca è così pronta, ma per gustarla per tutto l’inverno, occorre metterla sottovuoto: il metodo migliore è quello di riempire dei barattoli puliti e sterilizzati con un imbuto fino ad 1 cm dal bordo e chiuderli con il tappo, senza stringere eccessivamente.

Posiziona quindi i vasi in una pentola capiente o caldaia, mettendo se necessario un canovaccio tra un vaso e l’altro, per evitare urti durante la bollitura, ricopri con acqua e porta ad ebollizione.

Cuoci per circa 15 minuti dal bollore, accertandoti che i vasi restino sempre sommersi, quindi lasciali raffreddare nella stessa acqua.

A questo punto inizierai a sentire il caratteristico rumore dei tappi, segnale che il tuo sottovuoto è andato a buon fine! Se qualche vaso non dovesse fare il sottovuoto al primo tentativo, puoi provare a bollirlo una seconda volta.

Vi aspettiamo a Legnaia con tutte le attrezzature e tanti consigli per la tua conserva di pomodoro.

Buona conservazione!