Il meglio della primavera: la zucchina e il suo fiore

Il meglio della primavera: la zucchina e il suo fiore

Le temperature più tiepide e la bella stagione portano finalmente nuovi colori sulle nostre tavole. Nella Bottega Alimentare di Legnaia potrai trovare tutte le speciali primizie di questa stagione provenienti direttamente dai nostri produttori locali.

Consumare prodotti di stagione, lo ripetiamo spesso, fa bene sia al nostro organismo sia all’ambiente, ci permette di cucinare con più gusto, assaporando davvero tutto quello che la natura ci offre.

Tra tutti gli incredibili prodotti di questo mese, la zucchina è sicuramente uno dei più versatili in cucina: dai più celebri fiori di zucca in pastella, farciti, alle zucchine al forno, in padella, oppure direttamente crude grattugiate su insalate e piatti freddi. Ecco alcuni consigli!

Le zucchine della Bottega Alimentare provengono da aziende agricole fiorentine, non subiscono trattamenti ripetuti di congelamento in cella frigorifera e arrivano dal campo la mattina successiva alla raccolta. Questo consente di preservare il gusto del prodotto e la salute dei consumatori, oltre a non incidere sull’ambiente con trasporti e logistica basata su tragitti lunghi e a valorizzare l’economia locale. 

La scelta della zucchina e del suo fiore

Innanzitutto, è importante scegliere zucchine il più possibile senza ammaccature e turgide, e, se pensiamo di cucinare anche il fiore, quest’ultimo deve presentarsi di colore brillante, con i petali non raggrinziti e non deve rimanerti in mano appena lo tocchi.

La delicata pulizia

Passa quindi alla pulizia della zucchina e del suo fiore, che sarà diversa a seconda a seconda di ciò che decidi di cucinare: per i fiori di zucca fritti o come condimento, puoi aprire completamente il fiore, per rimuovere l’estremità chiusa e il pistillo; se invece desideri cucinare i fiori di zucca farciti, è meglio lasciare i fiori “a coppa”, ovvero chiusi alla giuntura con la zucchina, aprire bene i petali dall’alto soffiando delicatamente e staccare il pistillo dall’interno assieme alla sua base bianca.

Ricetta: fiori di zucca ripieni di ricotta

Una ricetta semplice ma sfiziosa che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini, e anche la nostra amica vegetariana!

Preparate una crema montando la ricotta con le fruste insieme ad un filo di olio, sale e pepe e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete erbe aromatiche miste tritate al coltello come basilico, menta, prezzemolo e maggiorana. Per un ripieno che resti compatto in cottura è consigliabile aggiungere un uovo intero.

Questi fiori di zucca possono essere fritti in olio di semi, oppure cotti semplicemente in forno all’interno di una pirofila, conditi con poco olio e sale, a 180° per 20 minuti.

Buon appetito con i prodotti locali e genuini della Bottega Alimentare di Legnaia!