Come proteggere le tue piante dal freddo

Come proteggere le tue piante dal freddo

Acquazzoni, temperature in discesa, gelate notturne: il clima incerto di questa stagione può mettere a dura prova le nostre piante su terrazzi o giardini.

A Legnaia abbiamo tante soluzioni per proteggere le piante dai primi freddi sulla base di caratteristiche, dimensioni, luogo di coltivazione e, perché no, anche la cifra che siamo disposti a spendere.

Serre da balcone o da giardino

La scelta di realizzare una serra da balcone o da giardino può rivelarsi vincente se si desidera riparare al meglio le piante più delicate come le erbe aromatiche, l’ibisco, i gerani o la fucsia.

Le serre ad armadio, costituite da una struttura in acciaio e teli in PVC, si montano facilmente in pochi minuti e possono essere appoggiate a una parete del terrazzo o del balcone, mentre in giardino è possibile posizionare più spaziose serre a casetta che offrono la possibilità di ricavarsi uno spazio riparato dove dedicarsi alla cura delle piante anche nella stagione più fredda.

Teli in TNT

Per riparare alcune piante particolarmente delicate come cycas, oleandro, alloro o agrumi si può ricorrere ai teli in TNT. I teli di protezione in TNT (tessuto non tessuto) permettono di difendere le colture dalle gelate, dal vento e da altri agenti atmosferici senza ostacolare il passaggio di luce, aria e umidità necessari per la salute delle piante.

Questi teli sono particolarmente utili in agricoltura e giardinaggio, poiché creano una sorta di microclima favorevole che aiuta a mantenere una temperatura costante intorno alle piante.

Il TNT è facile da applicare e rimuovere, adattandosi a varie colture, sia in giardino che in serra. Inoltre, è riutilizzabile e sostenibile, offrendo una protezione efficace con un impatto ambientale ridotto.

Pacciamatura

Un altro modo efficace per proteggere le piante dal freddo è coprire la superficie del terreno nei vasi con uno strato di pacciamatura. Oltre a isolare dal freddo, la pacciamatura aiuta a mantenere il terreno umido, permettendo di ridurre o sospendere le annaffiature durante i mesi più freddi.

Posizione strategica

Un’altra buona pratica per proteggere le piante in vaso consiste nel posizionarle contro un muro esposto a sud. Questa scelta le ripara dai venti gelidi e assicura allo stesso tempo un’ottimale esposizione alla luce del sole.

Ti aspettiamo al garden per consigliarti la soluzione migliore!