Anno nuovo, olio novo

Anno nuovo, olio novo

Dopo la vendemmia, la raccolta delle olive è uno dei più tradizionali appuntamenti dell’autunno toscano. Ogni zona della regione inizia la raccolta delle olive in date leggermente differenti, a seconda della varietà delle olive coltivate e del clima che si è avuto nell’estate precedente.

In linea generale, si va dalla prima settimana di novembre fino alla metà del mese di dicembre, prima della caduta dei frutti maturi, quando le olive hanno raggiunto le massime dimensioni e la polpa inizia a perdere un po’ di consistenza.

In molte zone della Toscana si procede ancora con la raccolta manuale, con le stesse tecniche e con la stessa semplicità di una volta: molto duro lavoro con cesti e teli ma anche merende e cene negli oliveti per rinfrancare lo spirito con i sapori autentici della nostra terra.

Nel nostro reparto agricoltura troverai tutte attrezzature di alta qualità: rastrelli, abbacchiatori e scuotitori elettrici o manuali, reti antispina e casse per la raccolta, fino alle latte e ai contenitori per l’imbottigliamento finale.

Quindi, nell’attesa di sapere come sarà quest’anno l’olio novo: ti aspettiamo a Legnaia!