Settembre è il mese a cavallo tra l’estate e l’autunno, quando il caldo non è più così asfissiante e anche le attività nell’orto possono rallentare.
In questo periodo si fanno germinare i semi delle piante che cresceranno nei prossimi mesi, per produrre quegli ortaggi che arriveranno in tavola in autunno inoltrato, inverno, se non addirittura nella prossima primavera.
Quest’anno, la luna crescente di settembre si registrerà dal 4 al 17, mentre il periodo di luna calante andrà dal 1° al 2° giorno di settembre e dal 19 al 30.
È il momento di seminare carote, rucola e ravanelli, che, avendo un ciclo colturale breve, verranno raccolti prima dell’inverno. È anche mese di semina per le insalate: valerianella, indivia, scarola, riccia, lattughino e le cicorie. Al via anche gli spinaci, le cime di rapa, il prezzemolo e le verze.
In questo mese si trapiantano nell’orto gli ortaggi invernali fatte crescere in semezaio (oppure le orticole acquistate in vivaio), come porri, cavolfiori, broccoli e radicchi.
È anche il momento per effettuare un po’ di pulizia nel nostro orto. Se ad agosto, infatti, le erbe spontanee possono essere contenute dalla siccità, a settembre, con un sole meno intenso e un po’ più di umido, le infestanti potrebbero riprendere vigore. Prima del freddo invernale può essere quindi utile fare una pulizia accurata.