Il tuo vicino sfoggia un bellissimo balcone fiorito? Vorresti anche tu un bellissimo balcone traboccante di piante e fiori ma credi di non avere il pollice abbastanza verde?
Non preoccuparti, ecco 7 colorati consigli su piante e fiori di facile manutenzione, perfetti per la coltivazione in vaso su terrazzo o balcone.
Caratteristiche del balcone
Prima di decidere, ricorda di valutare sempre esposizione e caratteristiche del tuo balcone: se è esposto a sud dovrai scegliere piante resistenti a molte ore di sole, come i cactus o le succulente, viceversa, a nord, piante che prediligono l’ombra, come la gardenia o la camelia japonica.
7 suggerimenti per piante fiorite da balcone:
Kalanchoe: anche detta “pianta del sorriso”, grazie ai colori allegri e variegati dei suoi fiori, la calancola è simbolo di allegria e ottimismo. Può essere coltivata sia in casa che in esterno, dove predilige una esposizione solare moderatae riparata da vento e correnti d’aria.
Stella egiziana: pianta annuale dalla fioritura abbondante e continua, dalla primavera sino all’autunno. Perfetta per un balcone che gode di sole pieno, ma dotata di buona adattabilità anche in zone con prevalenza di mezz’ombra e riparate dai venti.
Gerbere: specie vegetale forte e resistente, tra i fiori dell’estate più solari che ci siano! Pur essendo un fiore molto semplice, simile ad una margherita, la gerbera è elegante e gioiosa, un fiore ampiamente apprezzato per la sua vivacità e il suo impatto visivo.
Ortensia: arbusto resistente, proveniente dall’Asia, riconoscibile dai grandi fiori a forma di palla. Le ortensie sono perfette per la coltivazione in vaso, che andrà posizionato in un luogo ventilato, in penombra, protette dal sole diretto.
Dalia: in assoluto i fiori da balcone dalle forme più variegate e pittoresche. Pianta facile da coltivare in vaso e con fioritura prolungata, la dalia sopporta bene il sole e il caldo, purché con annaffiature regolari soprattutto durante il periodo estivo.
Geranei: il fiore da balcone per eccellenza, o lo ami o lo odi: noi personalmente lo amiamo, soprattutto per il suo potere di tenere lontano le zanzare. Per fioriture eccezionali il geranio richiede tanta luce diretta, quindi è indicato per balconi esposti a sud o con poca ombreggiatura.
Hai ancora dubbi su quale sia la pianta fiorita più adatta al tuo balcone? Passa a trovarci a Legnaia, di consigli e suggerimenti ne abbiamo in abbondanza!