D’estate, si sa, le abitudini alimentari cambiano. Quando la colonnina di mercurio è in salita, sentiamo il bisogno di consumare cibi semplici e facilmente digeribili, meglio ancora se freddi. Ma l’insalata di riso o farro e la pasta fredda, grandi classici di questa stagione, potrebbero averti ormai annoiato. Ecco, quindi, alcune alternative gustose e facilissime da preparare, direttamente dalla tradizione gastronomica toscana.
La panzanella. Saporita ed economica, questa è una ricetta della cucina contadina preparata con pane raffermo fatto ammorbidire in acqua, poi strizzato e sbriciolato, che viene unito a pomodoro, cipolla e cetriolo a pezzi, quindi condito con olio evo e aceto, sale e pepe.
Insalata di fave e pecorino. Dopo aver sbollentato le fave per qualche minuto, condiamole con aglio e menta tritati, aggiungiamo il pecorino a scaglie e aggiustiamo di sale, pepe e olio.
Prosciutto toscano e popone. In questo caso non c’è bisogno di dilungarsi sui dettagli del procedimento: è sufficiente sapere che l’abbinamento tra la dolcezza del melone e la sapidità dell’affettato darà vita a un antipasto da favola.
Ci concedete un extra non toscano? Ve lo proponiamo perché è buonissimo e perfetto per la stagione calda: parliamo del cous cous con le verdure. Saltate in padella melanzane, peperoni, zucchine, cipolla e pomodorini, unitele al cous cous precedentemente cotto e poi condite a piacere. Per arricchire ulteriormente il piatto, aggiungete degli straccetti di pollo e il gioco è fatto!