Con questo caldo… è il momento di inaugurare 𝗦𝗢𝗟𝗟𝗘𝗢𝗡𝗘!
Durante questa estate, vi accompagneremo alla scoperta di piante, prodotti e curiosità green della bella stagione.
Fragole, ciliegie, more, lamponi, mirtilli, ribes, uva spina… approfittiamo dell’estate per consumare i frutti rossi, golosissimi e ricchi di sostanze preziose per il nostro benessere.
Antinfiammatori, diuretici e depurativi, i frutti rossi rappresentano eccellenti alleati per la salute. Sono ricchi di antiossidanti, che aiutano l’organismo a contrastare la degenerazione cellulare e i danni provocati dai radicali liberi. Sono fonte di sali minerali e fibre, che favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino. Contribuiscono al rafforzamento delle difese immunitarie e, grazie all’acido malico, ci aiutano nella depurazione del fegato dopo l’inverno.
Contengono molta acqua, quindi svolgono un’azione efficace nella reidratazione dell’organismo, e hanno pochissime calorie. Per questo sono particolarmente indicati nelle diete: anche se nutrienti e dall’effetto saziante, l’apporto calorico è piuttosto limitato.
Buonissimi da soli ma esaltati dall’abbinamento con muesli, yogurt o altra frutta fresca, sono perfetti come snack al naturale ma anche come topping per dessert o ingredienti di confetture.
I frutti rossi sono rapidamente deperibili, quindi è consigliabile consumarli entro 2-3 giorni dalla raccolta. Possono essere essiccati o surgelati, ma la soluzione migliore è quella di mangiarli freschi.