Stefano Mancuso a Legnaia, parliamo di Green City

Stefano Mancuso a Legnaia, parliamo di Green City

Cosa significa concretamente costruire una Città Green?
Come si relaziona il Verde con la trasformazione urbana?
Come si coniuga la rigenerazione con la quotidianità delle esigenze?

A queste e molte altre domande proveremo a rispondere durante il Convegno previsto per il prossimo sabato 19 marzo a Legnaia, con la partecipazione del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del nostro Presidente Fabio Rappo e con la Lectio Magistralis di Stefano Mancuso, della cui partecipazione siamo francamente onorati.

Chi è Stefano Mancuso?
Saggista e Docente presso l’Università di Firenze, Mancuso è uno dei massimi riferimenti italiani in ambito di arboricoltura, botanica ma anche di sviluppo sostenibile e green.
È tra i fondatori dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, e oramai porta le sue competenze in tutto il mondo in lezioni, corsi, convegni, tanto che alcuni anni orsono il New Yorker lo ha inserito nella propria classifica dei “World Changers”.
Avvicinandosi al nostro territorio, invece, Mancuso è anche un membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze. Inoltre, il Sindaco Dario Nardella lo ha nominato Direttore della Fondazione per il Futuro delle Città, con l’obiettivo di rendere la città del giglio una Green City di livello europeo.

Perché questo Convegno?
La sensibilità verso una conversione sostenibile del nostro vivere quotidiano si è impennata in particolar modo durante la fase pandemica. Ma siamo davvero certi di conoscere il modo in cui le piante, gli alberi, la vegetazione possano cambiare il mondo, al di là della retorica?

Stefano Mancuso ci accompagnerà alla scoperta di tutte quelle buone pratiche attraverso cui ognuno di noi, e ancor più un ente pubblico, può attivarsi per mettere il Verde al centro dello sviluppo, della trasformazione urbana e della rigenerazione.
Per questo abbiamo scelto come titolo “Riforestazione urbana e Green City”.

Qualche dato
Si dice che entro il 2050, più o meno i due terzi della popolazione mondiale vivrà in città. Gli spazi urbani, dunque, nonostante rappresentino una minuscola parte delle terre emerse, saranno sempre più le nicchie più dannose in termini di produzione di Co2, di rifiuti, di spreco di risorse naturali.
Questo, ammesso che non cambino le nostre abitudini, nonché la visione generale di sviluppo cittadino. In Italia, come nel mondo.

 

Dettagli sul Convegno
Vi aspettiamo sabato 19 marzo alle ore 10 a Legnaia, in Via Baccio da Montelupo 180 a Firenze. La partecipazione è gratuita.
Per i Dottori Agronomi e Forestali e per i Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, sarà anche un’iniziativa durante la quale ottenere crediti riconosciuti per la propria formazione.

L’incontro si terrà nell’ambito della Festa di Primavera: per leggere il programma completo, clicca qui.

Ultima informazione importante: Per partecipare è necessaria l’iscrizione, da effettuare inviando una mail a info@accademiadelgiardino.it specificando nome, cognome, recapito telefonico ed evento al quale si desidera partecipare oppure inviando un sms Whatsapp al numero 342 8110640 con le medesime informazioni.