Festa d’Autunno in arrivo! Necci e tante sorprese!

Festa d’Autunno in arrivo! Necci e tante sorprese!

Finalmente è arrivata la stagione del foliage, delle zucche e delle castagne, dell’olio e del vino, dei funghi e dei tartufi… Un periodo che ha moltissimo da offrire in fatto di sapori, profumi e colori, e che Legnaia celebra sabato 15 e domenica 16 ottobre con la Festa d’Autunno.

Ecco il calendario delle due giornate, che prevede anche un evento speciale dedicato alle auto d’epoca.

Non solo, ma Sabato e Domenica pomeriggio sarà da noi IL NECCIAIO, Giorgio Filippelli, per proporre le sue bontà freschissime e caratteristiche, con un menù autunnale dolce e salato!

SABATO 15 OTTOBRE 

Amate andare a funghi ma capita che non vi sentiate sempre sicuri delle varietà che raccogliete? Alle 17 in zona ballatoio è in programma il seminario gratuito che fa per voi: “Riconoscere i principali funghi di uso comune. I segreti per non sbagliare”, a cura del Gruppo Micologico Fiorentino.

Alle 11.30, invece, lo chef Vincenzo Volpe ci stupirà con uno dei suoi favolosi Show Cooking.

Alle 16, il nostro Necciaio Giorgio Filippelli sarà protagonista dell’incontro “Viaggio nella Cucina tradizionale toscana, naturalmente senza glutine: il Neccio e i suoi parenti”

Sabato mattina arriveranno anche i primi Marroni del Parco Nazionale del Casentino!

 

DOMENICA 16 OTTOBRE 

Legnaia ospiterà l’esposizione di veicoli storici curata dal Topolino Club di Firenze, patrocinata dal Comune di Scandicci. Si comincia alle 9 con il ritrovo dei mezzi. Alle 10.30 nella sala del Mezzanino è in programma la conferenza del professor Massimo Grandi, membro della Commissione Cultura Asi, sul tema “La Scuola del Car Design Fiorentino e la O di Giotto (Bizzarrini)”, mentre alle 11.30 si terrà la cerimonia di piantagione del primo di una serie di alberi acquistati dal Club per compensare le emissioni di CO2. Seguirà un brunch per gli equipaggi partecipanti. L’esposizione proseguirà fino alle 16.

Alle 16, sempre in zona ballatoio, spazio al con il laboratorio “Illuminiamo l’autunno”: l’appuntamento, dedicato alla creazione di lanterne con vasetti di recupero, foglie secche e carta velina colorata, sarà curato da Accademia del Giardino.

Per partecipare agli eventi è necessario comunicare la propria presenza scrivendo a marketing@legnaia.it oppure inviando un messaggio WhatsApp al 342 8110640.

La Festa d’Autunno sarà un’ottima occasione per sottoscrivere la card Amici di Legnaia: attivandola entro il 30 ottobre avrete 500 punti omaggio!