Arriva la Festa dell’Uva! 24 e 25 Settembre a Legnaia

Arriva la Festa dell’Uva! 24 e 25 Settembre a Legnaia

Riuscite a immaginare un modo migliore della Festa dell’Uva per dare il benvenuto all’autunno? Nel fine settimana in arrivo, a Legnaia celebreremo il frutto simbolo di questa ricca stagione con una serie di appuntamenti dedicati a grandi e piccini. 

SABATO 24 SETTEMBRE 

Si comincia con un incontro dedicato alla raccolta dell’uva e al processo attraverso cui viene trasformata in vino: alle 11 nella zona ballatoio si terrĂ  il seminario “Vendemmia e vinificazione: tradizione e innovazione”, a cura di Floratoscana. L’evento è rivolto soprattutto alle aziende del settore vinicolo ma aperto a tutti gli interessati. 

Trovate che il vostro cane sia impareggiabile per bellezza, portamento o simpatia? Non potete perdere il concorso canino che alle 16 animerà il prato vicino al laghetto. I primi tre classificati, selezionati da un’apposita giuria, saranno premiati con giochi e prodotti per la toilettatura. 

Come avviene la trasformazione dell’uva in vino? I più piccoli potranno impararlo durante il laboratorio di spremitura che si terrà, sempre alle 16, nell’area Floratoscana. I bambini utilizzeranno il torchio a cricchetto per spremere l’uva e porteranno a casa il mosto che realizzeranno nel corso dell’iniziativa. 

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Il laboratorio di spremitura per bambini sarà ripetuto anche il giorno seguente, allo stesso orario e con le stesse modalità. 

Gli amanti del buon vino non potranno perdere, alle 17, la degustazione enologica curata dall’agronomo Fabrizio Feci. L’incontro sarà incentrato su quattro etichette Valvirginio, delle quali vedranno approfondite le caratteristiche. 

Per partecipare agli eventi è necessario comunicare la propria presenza scrivendo a marketing@legnaia.it oppure inviando un messaggio WhatsApp al 342 8110640. 

La Festa dell’Uva sarà un’ottima occasione per sottoscrivere la card Amici di Legnaia: attivandola entro il 30 ottobre avrete 500 punti omaggio!